L'Autostrada Regionale Cispadana si estende per circa 68km nell'ambito amministrativo della Regione Emilia-Romagna ed interessa le province di Reggio Emilia, Modena e Ferrara
Il tracciato dell'Autostrada Regionale Cispadana percorre trasversalmente, con direzione prevalente Ovest – Est il quadrante nord-orientale della pianura emiliana.
La nuova autostrada presenta un'estesa complessiva di circa 68km con inizio nel Comune di Reggiolo (RE), in prossimità dell'attuale casello sull'autostrada A22 “del Brennero”, e termine nel Comune di Ferrara, con attestazione finale sulla barriera di Ferrara Sud dell'Autostrada A13 “Bologna – Padova” e di raccordo con la superstrada “Ferrara – Porto Garibaldi”.
Il progetto prevede:
Oltre all'asse autostradale vero e proprio, il progetto include la realizzazione di ulteriori funzioni infrastrutturali, le quali possono essere distinte in due diverse tipologie:
L'attività di progettazione è stata suddivisa in successive fasi di avanzamento in funzione della tipologia di problematica affrontata. In prima analisi è stato redatto il piano di indagini geotecniche in sito ed in laboratorio ed è stata condotta la supervisione delle stesse. La seconda fase ha riguardato lo sviluppo della geotecnica e sismica con interpretazione ed elaborazione dei dati raccolti dalla campagna di indagine.
Post elaborazione dati si sono sviluppati i calcoli relativi alle strutture di fondazione delle opere d'arte comprendenti le seguenti tipologie:
Per quanto riguarda i rilevati sono stati sviluppati i calcoli relativi a:
Sono state condotte inoltre analisi si suscettibilità nei confronti della liquefazione finalizzate a valutare la necessità o meno di interventi di mitigazione del fenomeno, alla luce anche degli eventi sismici più recenti.