Allargamento alla 4a corsia della A14 fra Bologna e la diramazione per Ravenna. Progettazione stradale, adeguamento ponti e cavalcavia esistenti esistenti, idraulica di piattaforma e di versante, progettazione di nuove infrastrutture: viadotti, muri di sostegno, barriere acustiche, svincoli, interconnessioni
L'intervento in progetto consiste nell'ampliamento a 4 corsie dell'autostrada A14 nel tratto di circa 26 km tra Bologna (Ponte Rizzoli) e la Diramazione per Ravenna, e rientra nel programma di investimenti con l'obiettivo di migliorare la fluidità del traffico e l'accessibilità della rete autostradale previsti dalla Convenzione stipulata tra Autostrade per l'Italia S.p.A. e Anas in data 12 ottobre 2007.
La progettazione affidata ad ENSER ha incluso i seguenti aspetti:
Il progetto comprende l'ampliamento dei ponti sui torrenti Sillaro, Santerno, Selice, Sanguinario, Sellustra. Gli impalcati erano già stati allargati per il passaggio da 2 a 3 corsie. I calcoli di verifica hanno evidenziato la necessità di rinforzare le travi esistenti. I rinforzi sono stati effettuati a volte con placcaggi, a volte con cavi di precompressione esterna.