Banchine n. 4-13 nel porto commerciale di Onne (Federal Ocean Terminal) in Nigeria
Il porto commerciale di Onne, nello stato di Rivers in Nigeria, si sviluppò all'inizio degli anni '80 come base logistica per le attività legate all'estrazione di idrocarburi al largo del Delta del Niger.
Il Federal Ocean Terminal (FOT), che corrisponde alla zona più esterna del porto con i fondali maggiori, è stata realizzata lungo le sponde del Bonny River e dell'Ogu Creek (suo affluente), per una lunghezza totale di 3'250m. Di questi, gli ultimi 2'500m sono stati realizzati fra il 2003 e il 2014.
Il fondale del Federal Ocean Terminal raggiunge i 12m e permette l'ormeggio di navi mercantili di tutti i tipi, inclusi i supply vessel di supporto all'industria offshore, fino ad un tonnellaggio di portata lorda di 66'000ton.
Le banchine standard sono progettate per una carico uniformemente distribuito di 60kPa, mentre sulle heavy load platforms il carico può raggiungere i 120kPa. Sono stati considerati i carichi concentrati dovuti alle gru portuali mobili, i reach staker e i multiwheel trailer.
Le banchine 7 e 8 sono progettate secondo lo schema statico di un impalcato su pali con un muro di sostegno a tergo, mentre tutte le altre banchina sono a struttura chiusa con diaframmi in calcestruzzo ancorati.
In questa zona del Delta del Niger, estremamente umida e paludosa, si riscontrano terreni argillosi e soffici fino ad una profondità di circa 15m. In corrispondenza delle banchine il terreno naturale viene dunque sostituito con sabbia dragata dai vicini corsi d'acqua, successivamente addensata e consolidata mediante varie tipologie di pali di fondazione.