QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   
EN

STRUTTURA DI SOSTEGNO AUTOMOTORE

Struttura in carpenteria metallica a sostegno di un percorso per la movimentazione automatica del prodotto all'interno dello stabilimento

Dove
Pievesestina di Cesena (FC)
Tipo di incarico
Progettazione Strutturale e Direzione Lavori
Cliente
OROGEL S.p.a.
Periodo
2011-2012

Sintesi del progetto

La struttura a sostegno dell'automotore si è resa necessaria al fine della creazione di un percorso automatizzato per la movimentazione del prodotto all'interno dello stabilimento. Si tratta di una struttura in carpenteria metallica, che ha un'estensione longitudinale di circa 200m, che collega il tunnel di attraversamento della strada pubblica (via Dismano) alla tettoia di carico/scarico.

La struttura è realizzata internamente a fabbricati esistenti in c.a. o in acciaio, sia tramite pendini metallici appesi, sia tramite telai indipendenti dalle strutture esistenti. Per tutta la sua lunghezza oltre a consentire il sostegno ai binari dell'automotore la struttura è dotata, in quota, di un piano di calpestio in grigliato metallico per l'eventuale manutenzione del percorso dell'automotore.

La struttura è tipologicamente così suddivisibile:

  • Zona palazzina qualità e corridoio: struttura appesa alla copertura esistente tramite tubolari;
  • Zona confezionamento e cella 10: struttura costituita da telai su n°2 piani appoggiati a terra;
  • Zona tettoia sopra carico/scarico: struttura appesa alla copertura reticolare esistente tramite barre filettate.

Per le tipologie di strutture appese, al fine di verificare le portate necessarie, sono state eseguite sia prove di carico sui collegamenti, che sulle strutture esistenti di copertura.

Photo Gallery: