QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   
EN


GEOTECNICA E FONDAZIONI SPECIALI

Geotecnica e Fondazioni Speciali

La caratteristica distintiva di ENSER è la capacità di integrare le conoscenze geologiche, geotecniche e strutturali per risolvere problemi di interazione terreno-struttura di qualsiasi complessità. Partendo dalla pianificazione e supervisione delle indagini geotecniche in situ e delle prove di laboratorio, si passa alla definizione del modello geologico-geotecnico, alla definizione della stratigrafia e dei parametri geotecnici e, infine, alla modellazione numerica delle opere di fondazione.

Sulla base di una trentennale esperienza nel campo delle frane e dei dissesti sui manufatti (edifici, strade, ponti, ecc…), ENSER ha specifiche competenze per la caratterizzazione geotecnica dei terreni e delle rocce, lo studio delle frane, le analisi di stabilità dei versanti sia in condizioni statiche che sismiche, la progettazione degli interventi di messa in sicurezza di movimenti franosi, degli interventi di consolidamento su terreni soffici (pali riduttori di cedimento, colonne in ghiaia, stabilizzazione a calce), il dimensionamento geotecnico e strutturale delle fondazioni e delle opere di sostegno.

L'esperienza e le capacità acquisite negli anni si sono confermate nell'attività svolta per Italferr relativamente al nuovo ponte San Giorgio a Genova. ENSER si è occupata della caratterizzazione geotecnica e dinamica dei terreni, della risposta sismica locale (RSL), del dimensionamento geotecnico e strutturale delle fondazioni (pali, plinti, spalle) e delle opere provvisionali e definitive a presidio degli scavi.